Azienda privata

Analisi del luogo e del contesto

Azienda privata Simone Palmieri Gardens and Landscapes

L’azienda, operante nel settore delle materie plastiche innovative sui mercati internazionali, ha intrapreso l’espansione e la ristrutturazione dei propri uffici e dello stabilimento produttivo con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al benessere delle persone che vi trovano impiego.
In collaborazione con lo Studio di Architettura incaricato del lavoro sugli edifici, è stato richiesto di concepire l’inserimento organico delle aree verdi nella nuova sistemazione.

Motivi d’ispirazione

Azienda privata Simone Palmieri Gardens and Landscapes

Il progetto architettonico prevede la creazione di spazi lavorativi luminosi e di aree scoperte all’interno dei volumi produttivi. Il progetto è stato quindi improntato alla compenetrazione fra ambiente esterno ed interno, e alla sistemazione a verde concepita come parte integrante dei nuovi ambienti e non come un’aggiunta successiva.

Soluzione progettuale

Azienda privata Simone Palmieri Gardens and Landscapes

L’ingresso e le aree destinate al parcheggio dei lavoratori e degli ospiti costituiscono il primo biglietto da visita dell’azienda. Fin da queste aree si vuole evitare una sistemazione puramente ornamentale e di decoro, per comunicare invece la mission aziendale dell’uso della tecnologia come mezzo per migliorare la vita delle persone rispettando il pianeta.
Si sono valorizzate le aree scoperte all’interno degli spazi produttivi mediante l’inserimento di alberature e di zone conviviali e di incontro.
Elementi vegetali sono stati inseriti anche all’interno degli stabilimenti produttivi, sia su alcune pareti, sia destinando aree di svincolo a grandi aiuole permanenti di cui, nonostante l’automazione dei sistemi di irrigazione, gli operatori si prendono volontariamente cura come attività rilassante e rigenerante.