Residenza LS

Analisi del luogo e del contesto

La residenza si trova all’interno di un ampio parco, lungo le sponde di un lago dal clima temperato durante tutto l’anno. L’ambiente è rigoglioso ed ombreggiato dalla presenza di alberi d’alto fusto, che conferiscono al luogo un aspetto naturale ed informale. L’abitazione si connota per lo stile contemporaneo caratterizzato dall’impiego di ampie vetrate che mettono in dialogo l’abitazione ed il giardino. L’ampiezza della proprietà garantisce la privacy ricercata dai proprietari, che vivono la villa nei weekend e nei periodi di vacanza.

Motivi d’ispirazione

Considerato il contesto di grande pregio naturalistico, il giardino deve accentuare l’amenità del parco migliorandone l’estetica con elementi vegetali di grande decoratività. L’impiego di grandi arbusti e piante erbacee conferisce colore all’ambiente, addolcendone l’aspetto grazie al portamento espanso e morbido. Il giardino è quindi concepito come tramite fra la naturalezza del parco e l’essenzialità stilistica dell’abitazione.

Soluzione progettuale

Il progetto tralascia volutamente gli aspetti relativi al disegno ed alla struttura del giardino, evitando ulteriori elementi costruiti e concentrandosi unicamente sull’impiego degli elementi vegetali.
Vengono rimossi alcuni grandi alberi che presentano problemi di stabilità, rendendo così fruibili gli spazi nel parco per passeggiate e per il gioco dei bambini.
Il terreno a ridosso della casa è rimodellato ed ospita un tappeto erboso che rende il giardino vivibile dando respiro all’abitazione, altrimenti soffocata dalla massa incombente degli alberi.
Le aree di transizione fra prato e bosco sono occupate da arbusti e piante erbacee, a fungere sia da parziale schermo del retrostante sottobosco, sia da elementi di mediazione fra la grande scala delle alberature ed il vuoto delle aree inerbite.
In determinati punti del giardino, visibili dall’abitazione, sono inseriti alcuni elementi vegetali ‘esotici’, per smorzare l’aspetto altrimenti eccessivamente paesaggistico della composizione e per meglio armonizzare il carattere del giardino a quello della residenza.