Servizi

Progettazione di giardini

La creazione del giardino si sviluppa in fasi ben distinte sia temporalmente, sia per le attività da svolgere.
Avvalendosi di un selezionato team di collaboratori, ‘Simone Palmieri Gardens and Landscapes’ fornisce tutti i servizi per l’ideazione, la realizzazione e la gestione sostenibile del giardino.

L’iter progettuale

Rilievo fotogrammetrico con drone

La prima fase dei lavori consiste nell’ideazione del progetto, sulla base delle esigenze della committenza e del contesto in cui si opera.
L’iter progettuale inizia col rilievo fotogrammetrico della proprietà ed un’approfondita analisi del luogo.
Ha quindi inizio il lavoro di studio, che si traduce nella preparazione della ‘Proposta progettuale’ e del ‘Piano di piantagione’.
Una volta ottenuta l’approvazione del progetto, si redige il ‘Preventivo di spesa’ per la realizzazione dell’opera.

La fase realizzativa

Realizzazione di giardini

Dopo aver definito il progetto del giardino ed il suo costo, si passa alla fase esecutiva.
Vengono eseguiti i lavori di modellazione del terreno, la realizzazione degli impianti e la costruzione delle opere previste, fino alla fornitura e la posa in opera degli elementi vegetali.
Ciascuna di queste attività necessità di un’attenta supervisione per garantire la conformità al progetto ed il rispetto del budget previsto.

La gestione nel tempo

Essendo il giardino un’entità viva ed in evoluzione, la sua realizzazione costituisce un punto di partenza e non di arrivo.
Gli elementi vegetali vanno rispettati evitando interventi violenti e spesso inutili. La loro gestione deve garantirne il benessere e far sì che diano l’effetto previsto dal progetto.
È essenziale dar vita ad un giardino sano, evitando ove possibile l’uso di sostanze nocive all’ambiente. La salute del giardino viene ottenuta creando un ecosistema fertile e usando responsabilmente una risorsa preziosa quale è l’acqua.
La gestione del giardino deve richiedere il minor tempo possibile ed essere sostenibile economicamente.